GIAPPONE

Ichinen iwa omo toosu (La forza di volontà attraversa anche le rocce).

In giapponese il paese è chiamato “Nihon” o “Nippon” , che significa “origine del sole”; si tratta di un nome dato dai cinesi, rispetto ai quali il Giappone si trova a est, cioè proprio nella direzione in cui la mattina sorge il sole. Per questo è chiamato anche

“paese del Sol Levante”.

La cultura giapponese è senza dubbio dotata di grande fascino. Se da un lato appare molto diversa dalla nostra, dall’altro la sua influenza si è fatta largamente sentire in tutto il mondo. Si tratta di una cultura fatta di eleganza e rigore, ma anche di stravaganze e di una grande voglia di guardare al futuro.

Qualunque sia il motivo che ci spinge a partire, il Giappone è senza dubbio uno dei paesi più ricchi di contrasti: si passa infatti dalla storia, la religione e i riti tradizionali delle campagne, direttamente alla modernità e alla tecnologia delle grandi città.

Ma non finisce qui! Il Giappone offre anche meravigliosi spettacoli naturali ed ottimo cibo.

Si tratta dunque del luogo ideale per combinare insiepoche righe tutti i buoni motivi per cui vale la pena visitare questo paese.

Erika e Matteo erano gia’ piuttosto convinti sulla meta del loro viaggio di nozze e non e’ stato faticoso  creare per loro un giusto itinerario che potesse soddisfare le  esigenze di entrambi.

Il viaggio di Erika e Matteo parte da Osaka.

Dopo essersi fermati a Nara considerata la culla dell’arte, della letteratura e della cultura giapponese  e dove I cervi vivono liberi  nel parco , raggiungeranno Kyoto Un tempo capitale del Giappone.

 

Kyoto è una città dell’isola di Honshu. È famosa per i numerosi templi classici buddisti, per i giardini, i palazzi imperiali, i santuari shintoisti e le case di legno tradizionali. La città è nota anche per le sue tradizioni, per esempio la cena kaiseki, che consiste in molte portate preparate secondo regole precise, e le geishe, donne intrattenitrici che si trovano principalmente nel quartiere di Gion.

 

Percorrendo  la Valle del Kiso dove alcune città postali, in particolare Magome, Tsumago e Narai, sono state preservate per apparire come quando servivano i viaggiatori del Nakasendo. I visitatori possono godere dei sentieri di pietra e degli edifici in legno di un’epoca passata.

 

 

Proseguiranno per Takayama , Shirakawago e Kanazawa nelle regioni montagnosi del Giappone. Qui pace e silenzio regnano sovrani.

Ultima tappa Tokyo l’affollata capitale del Giappone, unisce lo stile ultramoderno a quello tradizionale, con i suoi grattacieli illuminati da luci al neon e i templi storici. Il sontuoso tempio di Meiji Shinto è noto per l’enorme porta di accesso e per la natura circostante. Il Palazzo Imperiale è immerso tra immensi giardini pubblici. I diversi musei della città propongono mostre che vanno dall’arte classica, come quelle organizzate dal Museo Nazionale di Tokyo, alle ricostruzioni del teatro kabuki, come al Museo Edo-Tokyo. 

Un ringraziamento speciale a tutti coloro che avranno contribuito a realizzare il nostro meraviglioso viaggio di nozze.