Oriente

Sri Lanka e mare

Un’ isola ancora incontaminata dal turismo di massa dove la vita scorre lentamente, i sorrisi degli abitanti sono luminosi e le tradizioni secolari ancora vive. Un paese in cui l’uomo e la natura  convivono in perfetto equilibrio: brillanti piantagioni di tè dominano l’intera isola e villaggi di pescatori ne punteggiano le coste. Tra antichi templi e giardini di spezie, siti archeologici ed elefanti, fabbriche di tè e fortezze scavate nella roccia raggiungiamo le sinuose spiagge della costa orientale lambite dalle acque calme e cristalline dell’oceano indiano.

Itinerario 

1° giorno             NEGOMBO – PINNAWELA – NUWARA ELIYASRI LANKA
Arrivo all’ aeroporto di Colombo, incontro con la guida  locale e  partenza  per Nuwara  Elya (180 km – circa 5 ore). Lungo il percorso sosta al Pinnawala Elephant Orphanage, dove vengono accolti e curati i cuccioli di elefante orfani ritrovati nella foresta.  Proseguimento per Nuwara Eliyao città della luce , sul percorso panoramico di montagna attraverso la Country Tea,  uno dei  tragitti  più spettacolari del mondo. Visita di Nuwara Eliya, detta anche “Piccola Inghilterra”- Possibilità di fare una sosta per visitare una piantagione  e ad una fabbrica di the.

2° giorno              NUWARA ELIYA – KANDY  elefanti
Partenza  per  Kandy. Capitale dell’ultimo regno cingalese conosciuta soprattutto per la sua processione Esala Perahera.  Visita del tempio di Dalada Maligawa, dove è conservato il dente del Buddha. Posibilita’ di assistere ad uno  spettacolo di balli tradizionali con i tipici costumi colorati ed esibizioni estreme dei fachiri che mangiano il fuoco e camminano sui carboni ardenti.

3° giorno               KANDY – MATALE – DAMBULLA    dambulla-sri-lanka
Partenza  per  Dambulla.  Lungo il percorso sosta ad un giardino di spezie nella zona di Matale. Arrivo a  Dambulla e visita del  famoso tempio rupestre, edificato dal re Walagam Bahu nel I secolo a.C. , dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1991. Il complesso consta di cinque grotte con oltre duemila metri quadrati di pareti e soffitti dipinti ed è la più grande area di pitture rupestri di tutto il mondo. Contiene oltre 150 sculture del Buddha, di cui la più grande è il colosso intagliato nella roccia alto 14 metri.

4° giorno                DAMBULLA- SIGIRIYA – POLONNARUWA- DAMBULLASIGIRIYA     
In mattinata è prevista l’ascensione alla Rocca di Sigiriya: il grande masso di pietra rossa che si eleva di circa trecento metri sulla pianura verdeggiante di foreste e coltivazioni. Al termine partenza per Polonnaruwa, il sito archeologico disseminato su una vasta area dove ancora oggi, nonostante i secoli d’oblio, e’ possibile trovare le tracce di quella che fu l’importante capitale del regno cingalese, fiorita nel XII° secolo. Statue e bassorilievi, il palazzo reale e il monastero biblioteca, l’incredibile tempio di Shiva, costruito con pietre incastrate tra loro senza l’ausilio di alcun legante, sono allineati lungo un percorso rettilineo che costeggia la riva del lago.

5° giorno                 DAMBULLA – PASSEKUDAH     Mare sri lanka    
Prima colazione. Partenza verso la costa orientale per Passekudah (120 Km circa  4 ore).

6°-7° giorno          PASSEKUDAH      
Giornate dedicate al relax e attività individuali.

8° giorno               PASSEKUDAH – COLOMBO     
Partenza in auto per Colombo. ( circa 7  ore, 300 Km).

9° giorno               COLOMBO – ITALIA     
In tempo utile trasferimento in aeroporto.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *